FABIO VINCITORIO
News
© Copyright Fabio Vincitorio - Studio Commerciale
Gli Organi di una A.S.D. e Il Registro Coni - Fabio Vincitorio
17453
post-template-default,single,single-post,postid-17453,single-format-standard,bridge-core-2.4.1,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-22.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Gli Organi di una A.S.D. e Il Registro Coni

GLI ORGANI

L’assemblea è  composta da tutti i soci  che sono in  regola con  il versamento della quota sociale e dei contributi annuali e che, alla data dell’avviso di convocazione, risultino iscritti nel Libro soci.

Nello Statuto è specificata la possibilità per ciascun socio effettivo di farsi rappresentare da un altro socio effettivo all’Assemblea generale, mediante delega scritta. Il limite al numero di soci che è possibile rappresentare è indicato, solitamente, nello Statuto.

Il Consiglio Direttivo si occupa ordinariamente della gestione organizzativa ed amministrativa dell’ASD ed in particolare predispone il rendiconto contabile annuale.

Nell’ambito del Consiglio Direttivo, di solito, si nomina il Presidente che, in generale, si occupa di realizzare e dirigere le attività previste e votate dal Consiglio Direttivo o dall’Assemblea degli associati.

IL REGISTRO CONI

Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente “il riconoscimento ai fini sportivi” alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.

Le associazioni/società iscritte al Registro saranno inserite nell’elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze – Agenzia delle Entrate.


Hai bisogno di maggiori info per la tua ASD?

Contatta lo Studio Vincitorio, un nostro consulente ti seguirà e aiuterà in tutte le fasi di fondazione della tua A.S.D.


Altri Articoli che potrebbero interessarti

  • LE SPESE PER ABBIGLIAMENTO SONO INDEDUCIBILI

    LE SPESE PER ABBIGLIAMENTO SONO INDEDUCIBILI

    I professionisti non possono dedurre le spese di abbigliamento sostenute per dare ai clienti una buona immagine di sé, lo dice la sentenza n.177/02/23 della Corte di Giustizia tributaria di secondo grado del Veneto. I fatti – Un contribuente che svolgeva l’attività di promotore finanziario…

  • Riforma dello Sport : le nuove co.co.co amministrativo gestionali

    Riforma dello Sport : le nuove co.co.co amministrativo gestionali

    L’ art. 25 del d.lgs 36/2021 definisce la platea di coloro che possono percepire compensi nel mondo dello sport, più precisamente : E’ lavoratore sportivo l’atleta, l’allenatore, l’istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna…

Fabio Vincitorio
fabiovincitorio@studiovincitorio.it