Scroll Top

Gli Organi di una A.S.D. e Il Registro Coni

GLI ORGANI

L’assemblea è  composta da tutti i soci  che sono in  regola con  il versamento della quota sociale e dei contributi annuali e che, alla data dell’avviso di convocazione, risultino iscritti nel Libro soci.

Nello Statuto è specificata la possibilità per ciascun socio effettivo di farsi rappresentare da un altro socio effettivo all’Assemblea generale, mediante delega scritta. Il limite al numero di soci che è possibile rappresentare è indicato, solitamente, nello Statuto.

Il Consiglio Direttivo si occupa ordinariamente della gestione organizzativa ed amministrativa dell’ASD ed in particolare predispone il rendiconto contabile annuale.

Nell’ambito del Consiglio Direttivo, di solito, si nomina il Presidente che, in generale, si occupa di realizzare e dirigere le attività previste e votate dal Consiglio Direttivo o dall’Assemblea degli associati.

IL REGISTRO CONI

Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente “il riconoscimento ai fini sportivi” alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.

Le associazioni/società iscritte al Registro saranno inserite nell’elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze – Agenzia delle Entrate.

correlati